- Realizzazione Giardini
- Progettazione Giardini
- Manutenzione Giardini
- Arredo Giardini
- Soluzioni Protettive Esterne
- Architettura Paesaggistica
- Cancelli e Cancelletti in legno
- Realizzazione Muri di Terrazzamento
- Chirurgia Piante Secolari
- Piantumazione
- Consolidamento Terreno
- Passerelle in legno
- Recinzioni e Pavimentazioni Ecologiche
Telefono e Fax +39 0974 907071
Cellulare
+39 333 9089294
Realizzazione Giardini
Per il servizio di realizzazione giardini, gli interventi previsti comprendono una serie di fasi e attività dettagliate volte a creare e mantenere il giardino secondo gli standard qualitativi previsti.
Descrizione degli interventi previsti per la realizzazione di giardini
Progettazione e preparazione del terreno: comprende la modellazione del terreno, la lavorazione del suolo, l’installazione di recinzioni e la predisposizione degli impianti di irrigazione, fondamentali per la prosperità delle piante e il corretto sviluppo del giardino.
Impianto delle essenze vegetali: piantumazione di alberi, arbusti, fiori e tappeti erbosi. Include il trattamento del verde con potature, spollonature, spalcature e l’inserimento di nuove specie per l’estetica e la salute del giardino.
Manutenzione e cura del verde: giardinaggio completo che comprende tosatura dei prati, pulizia delle aiuole, potatura di siepi e arbusti, cura delle fioriere, raccolta e smaltimento dei residui vegetali. È prevista inoltre la gestione agronomica di tutte le specie vegetali con interventi periodici e continui.
Realizzazione di elementi complementari: installazione di arredi da giardino, camminamenti, muretti di contenimento e opere edili accessorie. Prevede inoltre la manutenzione di questi elementi nel tempo per preservarne la funzionalità e l’estetica.
Pulizia e gestione dell’area: comprende la pulizia del parco o giardino, la gestione dei rifiuti, la cura degli impianti tecnologici come sistemi di irrigazione, fontane e illuminazione, oltre al servizio di custodia e apertura/chiusura dell’area verde ove previsto.
Questi interventi sono coordinati per garantire la qualità, la durabilità e la sostenibilità del giardino realizzato, curando sia l’aspetto estetico che quello funzionale in un contesto verde ben gestito e in salute
Professionisti
Servizio Clienti
Elenco dettagliato delle fasi di realizzazione di un giardino
Le fasi dettagliate per la realizzazione di un giardino sono molteplici e ben articolate, includono analisi, progettazione, realizzazione e manutenzione per ottenere un giardino funzionale ed esteticamente gradevole.
Elenco dettagliato delle fasi di realizzazione di un giardino
Analisi preliminare del sito: comprende sopralluoghi, rilievi fotografici e geometrici, analisi del tipo di suolo, esposizione solare, clima, vegetazione esistente e caratteristiche del contesto (edifici, vincoli paesaggistici). Viene raccolta e analizzata la documentazione utile per definire le potenzialità e le criticità dell’area.
Definizione esigenze della committenza: si delineano le necessità funzionali e estetiche del cliente, come aree relax, giochi, orti, stile desiderato e budget. Questo dialogo è fondamentale per orientare il progetto.
Elaborazione del concept progettuale: si sviluppano le idee preliminari con schizzi e diagrammi che definiscono le zone funzionali, i percorsi, le aree verdi, le strutture e gli elementi decorativi.
Progetto preliminare: creazione di una planimetria generale con la disposizione degli elementi principali, scelta iniziale delle piante e stima di massima dei costi.
Progetto definitivo: elaborazione dettagliata che include planimetrie tecniche, schemi di piantagione con specie botaniche dettagliate, disegni tecnici e specifiche materiali, oltre a capitolato e cronoprogramma lavori.
Realizzazione del giardino: preparazione del terreno, realizzazione di opere murarie e strutturali, posa delle pavimentazioni, installazione di impianti tecnici (irrigazione, illuminazione), piantumazione e messa a dimora delle specie vegetali.
Manutenzione e cura: interventi periodici su piante, prati, siepi, pulizia e gestione delle aree verdi, per mantenere la salute e l’estetica del giardino nel tempo.
Queste fasi assicurano un approccio sistematico e professionale con attenzione all’estetica, funzionalità e sostenibilità nel tempo del giardino realizzato.
![Fioriera in legno "Millerighe" Casal Velino (Salerno) Pino Garden&Wood di Pasquale Pino [www.pinogardenwood.it]](https://www.pinogardenwood.it/wp-content/uploads/2022/06/fioriera-in-legno-millerighe-tower-casal-velino-salerno-pino-gardenwood-di-pasquale-pino-www.pinogardenwood.it.jpg)
![Pianta di olivastro selvatico bonsai in vaso Casal Velino (Salerno) Pino Garden&Wood di Pasquale Pino [www.pinogardenwood.it]](https://www.pinogardenwood.it/wp-content/uploads/2022/06/olivastro-bonsai-casal-velino-salerno-pino-gardenwood-di-pasquale-pino-www.pinogardenwood.it-300x300.jpg)

![Fioriera in legno "Millerighe" Casal Velino (Salerno) Pino Garden&Wood di Pasquale Pino [www.pinogardenwood.it]](https://www.pinogardenwood.it/wp-content/uploads/2022/06/fioriera-in-legno-millerighe-casal-velino-salerno-pino-gardenwood-di-pasquale-pino-www.pinogardenwood.it.jpg)
![Cancello in legno a doppia anta in autoclave "Country House" Casal Velino (Salerno) Pino Garden&Wood di Pasquale Pino [www.pinogardenwood.it]](https://www.pinogardenwood.it/wp-content/uploads/2022/06/cancello-in-legno-a-doppia-anta-in-autoclave-country-house-casal-velino-salerno-pino-gardenwood-di-pasquale-pino-www.pinogardenwood.it-2-300x300.jpg)